ADDETTA/O ALLE VENDITE

Addetti alle vendite 2.0: tecniche di neuromarketing e sensorial shopping per i nuovi concept store – (2019_3AC.vADL.pf208)

CATEGORIA DEL CORSO: Trasversale

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA FORMAZIONE: Il corso è strutturato con un mix di lezioni di teoria e laboratori di pratica.

Sintesi dei contenuti:

L’obiettivo generale del corso è quello di preparare futuri addetti/e vendite capaci di applicare tecniche di marketing innovative, sia al modo di approcciarsi al cliente che nell’allestire il punto vendita.

Il corso è strutturato con un mix di lezioni di teoria e laboratori di pratica.

Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza e Attestato di Haccp

Moduli:

1. INDICAZIONI OPERATIVE PER LAVORARE IN NEGOZI E CONCEPT STORE

12 ore

  • Il ruolo di addetto vendite 2.0 – Prisca
  • Le tipologie di punti vendita e i nuovi sistemi di distribuzione
  • Strumenti di incasso, pagamento e fidelity card
  • Il confezionamento dei prodotti e dei pacchetti regalo nell’ottica dell’esperienza neurosensoriale

2. I 5 SENSI NEL PROCESSO DI VENDITA

20 ore

  • Il marketing sensoriale e le sue applicazioni
  • La Vista: tecniche di visual merchandising
  • L’Udito: la musica nel negozio
  • L’Olfatto: l’uso del profumo all’interno del negozio, i pacchetti sensoriali
  • Il Tatto: i materiali e i nuovi tessuti per i prodotti di abbigliamento
  • Il Gusto: degustazioni per eventi collegati al no food e giornate a tema

3. GESTIRE LA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE

12 ore

  • Indicazioni e tecniche di neuromarketing nel rapporto col cliente
  • La fase dell’accoglienza e come essere “accogliente”
  • Come comunicare e dialogare con il cliente nel processo di vendita
  • La comunicazione come mezzo per influenzare
  • Il corretto utilizzo della tecnica delle domande
  • La capacità di “ascolto attivo”
  • La gestione delle emozioni
  • Come gestire gli imprevisti

4. MERCEOLOGIA DEI PRODOTTI

12 ore

  • I prodotti di abbigliamento
  • L’abbigliamento sportivo
  • I tessuti tradizionali, innovativi, ecologici, di pelle ed il loro trattamento
  • Indicazioni per la lettura delle etichette
  • Presentazione dei prodotti di abbigliamento e dei tessuti

 

5. LABORATORIO DI RICERCA ATTIVA DI LAVORO

8 ore

  • Scrivere un curriculum efficace
  • Invio di mail per autocandidatura
  • Presentarsi in azienda per autocandidatura
  • Come favorire il passaparola
  • Prepararsi per un colloquio di lavoro
  • Indicazioni operative per svolgere un colloquio di lavoro
  • Organizzare l’agenda per la ricerca efficace di lavoro

Requisiti:

TITOLO DI STUDIO: qualsiasi titolo

ALTRI REQUISITI:

  • Conoscenza della lingua italiana
  • Motivazione a lavorare nel settore

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti.

Destinatari: studenti, inoccupati, disoccupati, occupati, percettori di ammortizzatori sociali

Modalità di selezione:

Test di ingresso: Solo al superamento del numero massimo d’iscritti

Modalità di selezione: Ai fini della selezione sarà programmato con ogni iscritto un incontro individuale, finalizzato a rilevare l’attitudine al ruolo, il livello di motivazione, le competenze base di italiano, le competenze base di comunicazione

Numero massimo di iscritti: 20

Contattaci per partecipare a questo percorso formativo!