E.N.F.A.P. Trentino, Ente per la formazione e l’addestramento professionale, è un’associazione nata nel 2000 con lo scopo di offrire ai cittadini, ai lavoratori e alle aziende servizi legati alla formazione ed allo sviluppo delle risorse umane.

L’obiettivo è promuovere e erogare ai lavoratori ed ai cittadini proposte di formazione rivolte alla riqualificazione ed al miglioramento delle competenze tecnico-professionali in un’ottica di aggiornamento continuo e life long learning.

Le sinergie con E.N.F.A.P. a livello nazionale, realtà articolata su tutto il territorio nazionale e che ha una vasta esperienza nel settore della formazione, e il rapporto privilegiato con la l’organizzazione sindacale UIL del Trentino, del quale E.N.F.A.P. Trentino costituisce l’ente di formazione, connotano gli obiettivi e le strategie dell’ente e ne costituiscono un fondamentale valore aggiunto nel forte collegamento con i cittadini, i lavoratori e il tessuto economico e produttivo e i loro bisogni.

La capacità di lettura e di analisi dei fabbisogni e le competenze progettuali e di realizzazione messe in gioco dall’ente, vogliono costituire un punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze e delle capacità di lavoratori e cittadini e per lo sviluppo economico, sia in ambito locale, sia in un contesto integrato con gli altri enti afferenti a E.N.F.A.P. nazionale e con gli altri soggetti con cui l’ente collabora.

Con queste premesse E.N.F.A.P. Trentino è attivo nella proposta, nella progettazione e nell’erogazione di corsi di formazione professionale, di aggiornamento, di riqualificazione e di miglioramento delle competenze in un’ottica di apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita.

E.N.F.A.P. Trentino vuole essere un luogo di ascolto, dove portare i propri bisogni e le proprie aspettative con fiducia, certi di poter contare sull’aiuto di personale preparato e motivato capace di valutare e progettare assieme ad ogni utente il miglior percorso di crescita personale e sviluppo professionale, per affrontare le sfide che ogni giorno ci vengono proposte nella vita e nel lavoro.

Relazioni con il territorio

Enfap Trentino opera in tutto il territorio provinciale e anche, in partnership e collaborazione con altri enti, aziende e soggetti della formazione, in ambito nazionale. Attraverso il ruolo politico-sociale e la rete organizzativa del sindacato UIL del Trentino, socio fondatore, E.N.F.A.P. Trentino si può avvalere di una rete capillare e diffusa per la conoscenza e l’azione sul territorio, in particolare potendo contare su:

  • Rappresentanti e gli operatori sindacali, per rilevare i fabbisogni formativi e costruire azioni di intervento a sostegno della crescita e la riqualificazione professionale dei lavoratori e delle aziende in cui operano
  • Funzionari della UIL del Trentino presso i consigli di amministrazione ed i comitati di gestione di enti pubblici e istituzioni che si occupano di formazione, quali il Comitato di Sorveglianza P.A.T., l’Agenzia del Lavoro (P.A.T.), il Comitato per la formazione professionale (P.A.T.), i Comitati di gestione degli enti bilaterali presenti in provincia e molti altri, con l’obiettivo di contribuire alla determinazione degli orientamenti delle politiche formative in Provincia di Trento e dei fabbisogni di cittadini, lavoratori, aziende e del territorio in generale
  • Rapporti di partnership con soggetti e istituzioni pubbliche, soggetti privati e aziende, allo scopo di rilevare tendenze, fabbisogni, aspettative e strategie di crescita e sviluppo; tra questi vi sono la OXFORD Civezzano Società Cooperativa, l’Associazione Difesa dei Consumatori (ADOC), l’Ente Bilaterale Artigianato (EBAT).